Chi siamo

SOLEA

Mission

Il valore fondante di Solea, la sua capacità di muoversi nella contemporaneità, la solidità e la profondità della sua proposta, non sono una proprietà privata, piuttosto bene comune

Giuseppe Nota

Scopo dell’Associazione è la promozione di processi di progettazione sociale e vita pubblica: si propone come luogo di elaborazione, pensiero, ricerca e sintesi dell’azione sociale; presta ascolto ai segni e agli stimoli degli attori sociali e del territorio traducendoli in percorsi dell’agire sociale; sostiene processi di sviluppo di comunità accompagnando e supportando organizzazioni sociali [..]. – Art 3 dello Statuto

Solea nasce dalla convinzione che attraverso piccole azioni e scelte sociali, come il lavorare in gruppo, l’avere un approccio di ascolto ed esplorazione nei confronti del contesto, l’accompagnare i diversi attori sociali con interventi analitici e progettuali, il riconoscere il lavoro come parte fondante della dignità della persona, si possa contribuire al cambiamento ed alla costruzione di un mondo migliore.

Storia

SOLEA nasce il 6 Gennaio del 2007 dalla passione per la vita, e dalla convinzione che impegno sociale, competenza professionale e rigore etico la rendano migliore, di tre donne:  Marialessandra, Chiara e Giulia.
Tutte sentono forte il desiderio di farsi co-autrici della propria esistenza, umana e professionale. La loro idea si sviluppa anche grazie alla volontà e capacità di ascoltare, farsi permeare e dare spazio, a persone e realtà che l’associazione incrocia ed incontra.

Con le parole di un amico di SOLEA, Giuseppe Nota: ” in ognuna di loro bruciava un fuoco, che si esprimeva nel far bene quello che si è chiamati a costruire, come dare spazio all’iniziativa e all’innovazione, ma anche nel combattere se le cose del mondo non vanno come ci si aspetta. ”

 

Nel tempo il lavoro dell’associazione si orienta e l’esperienza dei singoli diventa cultura dell’organizzazione, diverse persone la attraversano e molte restano.

SOLEA attraversa le crisi economiche, sociali e storiche, traducendo le minacce in opportunità, reinventandosi nei metodi e rielaborando i contenuti. Non si ferma e rinnova quella complessità e pluralità che solo il gruppo sa apportare. Si apre a nuovi input e nuove energie, che ne modificano in parte l’assetto e le dinamiche, ma che condividono la stessa passione per l’essere umano e la stessa voglia di agire consapevolmente nel mondo.

L’associazione diventa ancora più giovane, competente e plurale.

Le persone che oggi fanno parte di SOLEA e quelle che collaborano con l’ente sono caratterizzate da forte autonomia, desiderio di avventura e capacità di rischiare; amano la libertà e sanno assumersi  la responsabilità dell’agire. Sanno lavorare in team, danno priorità all’elemento umano del lavoro e mettono la relazione ed il benessere della persona al centro.

LE PERSONE

Il Direttivo

Roberta Levi

PRESIDENTE
Laureata in Lettere presso l’Università di Torino, si occupa di comunicazione per organizzazioni di volontariato. Lavora prima come insegnante specializzandosi su progettazione inclusiva e successivamente come staff politico nella PA sempre nel settore educativo. Oggi si occupa di formazione e progettazione per giovani e professionisti della scuola.

Marialessandra Sabarino

FONDATRICE
Laureata in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, con master per dirigenti di Imprese Sociali, si specializza nelle analisi organizzative con studio approfondito delle procedure giapponesi connesse alla Lean Organization e al Toyota Kata traducendole nelle realtà Amministrative e del Terzo Settore.

Carlotta Bausardo

RESPONSABILE RISORSE UMANE
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Torino, si specializza come psicoterapeuta cognitivo-costruttivista. Lavora nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione rivolti a student* e insegnanti su temi legati all'apprendimento cooperativo e al potenzamento delle competenze personali e nella facilitazione di lavoro nei gruppi.

Sara Dottarelli

Lavora da anni nell’ambito della progettazione sociale e della formazione, soprattutto legata ai temi del servizio civile e della cittadinanza. Attualmente si occupa anche di attività di raccolta fondi e di progetti di educazione alla cittadinanza globale, rivolti a studenti e insegnanti e con giovani in contesti non formali.


L'Associazione

Chiara Daperno

FONDATRICE
Laureata in Lettere presso l’Università di Torino, si specializza nella formazione, dalla progettazione di percorsi formativi, alla cura del setting, all'aula. Si occupa di formazione per team di lavoro e coordinatori di risorse umane, supportando ruoli dirigenziali in percorsi di coaching. Attiva percorsi di supervisione di gruppo.

Marco Basso

Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Pavia si occupa di coordinamento, progettazione, ricerca bandi e amministrazione.

Irene Cumino

Laureata in Scienze Internazionali dello sviluppo e della Cooperazione, si occupa di formazione, progettazione e creazione di rete.

Juliette Vigliotti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Cecilia Pasini

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Guido Vernero

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Socie e Soci

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

CON CHI LAVORIAMO