SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
GIOVANI, TERRITORIO E CITTADINANZA
La nonviolenza non è rinuncia all'azione né rassegnazione all’ingiustizia, non è non-difesa. E’ azione, nonviolenta, ma azione.
SOLEA si occupa da sempre di Servizio Civile Universale. Crede fortemente nell’impatto positivo che questa esperienza genera, sia su chi la vive come persona volontaria, sia sugli enti di accoglienza e sui territori nei quali viene promossa ed incentivata. L’associazione segue l’intero percorso, partendo dal fondamentale supporto alla PROGETTAZIONE, alla SELEZIONE, alla PROMOZIONE, con un focus particolare sulla FORMAZIONE, fino al MONITORAGGIO in itinere e a posteriori.
Lavoriamo sui territori di Torino, Cuneo, Tortona , Vercelli e Alessandria, ma ogni anno si aggiungono nuove realtà e geografie.
SOLEA crede nelle relazioni, tra persone, istituzioni, enti pubblici e privati.
La rete territoriale consolidata ed in continua crescita, sulla quale conta, è la forza dell’associazione e diventa la forza anche delle realtà che si affidano a noi per essere supportate nella gestione del Servizio Civile.
Crediamo, al nostro interno come all’esterno, che la ricetta vincente sia fatta di collaborazione, lavoro di squadra e capacità di dialogo.
Il nostro operare si basa sulla volontà di valorizzare, supportare e motivare le persone che scelgono di dedicare un anno della propria vita alla collettività e le realtà che scelgono di promuovere questa esperienza. Vediamo il Servizio Civile come un percorso personale, istituzionale e territoriale. Con il nostro lavoro quotidiano miriamo ad accompagnare le parti coinvolte, per migliorare la qualità dell’esperienza e renderla il più possibile formativa e generatrice.
Nell'ambito del Servizio Civile Universale ci occupiamo di:
PROGETTAZIONE: Abbiamo un’esperienza ventennale nella stesura e revisione dei progetti, nella costruzione di reti di partenariato e nel caricamento sulle piattaforme nazionali.
PROMOZIONE: Creiamo materiale e contenuti per promuovere il Servizio Civile Universale ed incentivare le candidature, forniamo supporto alle persone che vogliono candidarsi per la scelta del progetto migliore, gestiamo eventi di promozione, pubblici ed istituzionali.
SELEZIONE: Affianchiamo enti e Operatrici/Operatori Locali di Progetto nella gestione dei colloqui e nella stesura delle graduatorie e ci occupiamo della documentazione necessaria.
FORMAZIONE: Le aule sono la nostra passione più grande, da sempre ci occupiamo di progettare, coordinare e condurre la Formazione Generale. Per formare chi vive questa esperienza ci avvaliamo di persone competenti, giovani e dinamiche, capaci di adattarsi al contesto e dialogare costruttivamente. Le metodologie didattiche che utilizziamo sono innovative e in aggiornamento continuo. Non formiamo solo persone in Servizio Civile ma anche OLP (Operatrici e Operatori Locali di Progetto), sostenendo e dando valore e strumenti al loro delicato quanto fondamentale ruolo.
Nelle nostre formazioni affrontiamo tematiche complesse come la difesa della patria, la nonviolenza, la cittadinanza attiva e la gestione del conflitto.
MONITORAGGIO: Lungo tutto l’arco dell’anno di Servizio monitoriamo, con strumenti accreditati, l’andamento dei singoli progetti e forniamo una mediazione nelle situazioni complesse quando si creano. Negli ultimi anni abbiamo implementato percorsi di monitoraggio dei Programmi di SCU, anche sul territorio e sulla cittadinanza.
CONTATTI PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
PER COLLABORARE CON NOI, FARE RETE, PARTENARIATI E MOLTO ALTRO ANCORA:
Email: servizio.civile@soleaorg.eu
Tel: +39 331 543 3644